Nuova edizione del volume UNIONE EUROPEA. TRATTATI


Si segnala la nuova edizione (quinta) del volume UNIONE EUROPEA. TRATTATI (a cura di B. Nascimbene), Giappichelli Editore.

La nuova edizione si è resa necessaria per dare conto degli atti più significativi adottati in conseguenza del recesso del Regno Unito, avvenuto, in applicazione dell’art. 50 del TUE, il 31 gennaio 2020 (a mezzanotte, ora di Bruxelles) e dell’avvio, il 1° febbraio 2020, di un periodo di transizione, concordato nel quadro dell’Accordo di recesso (in G.U.U.E. L 29 del 31.1.2020), che avrà durata fino al 31 dicembre 2020 e durante il quale l’Unione europea e il Regno Unito negozieranno le relazioni future (una Dichiarazione politica che definisce il quadro delle future relazioni è un G.U.U.E. C 34 del 31.1.2020).

Insieme all’Accordo di recesso sono state pubblicate (nella medesima G.U.U.E.) la Decisione (UE) 2020/135 del Consiglio del 30 gennaio 2020 relativa alla conclusione dell’Accordo; la Dichiarazione dell’Unione europea rilasciata in conformità dell’articolo 185, terzo comma, dell’Accordo e una Nota relativa all’entrata in vigore dell’Accordo.

L’Accordo (congiuntamente agli atti sopra indicati) è stato preceduto dall’adozione di altri atti, resi necessari dalle conseguenze del recesso sugli aspetti istituzionali dell’Unione: sono state apportate, nei testi interessati, le conseguenti modifiche. Queste, insieme ad altre di cui si dà conto nelle note del volume, sono contraddistinte dal carattere corsivo-grassetto; i riferimenti al Regno Unito, contenuti nei testi previgenti al recesso, sono invece contraddistinti da una sottolineatura.

Gli atti relativi al recesso vengono pubblicati nell’appendice del volume. I documenti adottati durante il periodo di transizione, ritenuti significativi per l’Unione europea sul piano giuridico, politico ed economico, saranno pubblicati on-line in una sezione dedicata agli “Aggiornamenti” (che include, oggi, anche i Protocolli dell’Accordo). Per la consultazione di tali atti si rinvia alla pagina finale del volume, contenente le istruzioni per accedere ai materiali on-line.

copertina Unione europea. Trattati

image_pdfimage_print

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail