L’iniziativa legislativa del Parlamento europeo: mission impossible?

Abstract

Il saggio avanza delle riflessioni critiche sulla rinnovata proposta del Parlamento europeo di acquisire un potere di iniziativa legislativa generale di fatto condiviso con la Commissione europea. Infatti, sebbene questa prospettiva possa inserirsi nel trend di progressivo rafforzamento delle prerogative del Parlamento e dunque di affermazione delle esigenze democratiche, al contempo questa ambiziosa prospettiva di riforma non pare pienamente convincente rispetto all’impianto costituzionale dell’Unione. Oltre a presentare difficoltà di carattere operativo, essa suscita perplessità in ordine alla tenuta complessiva del quadro istituzionale nella procedura di adozione degli atti, che poggia tanto sul rispetto del principio dell’equilibrio istituzionale quanto su quello della leale cooperazione interistituzionale, sanciti entrambi all’art. 13(2) TUE. Invece, l’ipotesi alternativa di potenziare l’attuale diritto di pre-iniziativa legislativa ex art. 225 TFUE potrebbe rappresentare un più adeguato strumento di bilanciamento e conciliazione tra l’affermazione delle esigenze democratiche ed il principio dell’equilibrio istituzionale, in una prospettiva di leale cooperazione interistituzionale.

Per visualizzare l’articolo clicca qui

The article advances critical reflections on the European Parliament’s renewed proposal to acquire a general legislative initiative power effectively shared with the European Commission. Indeed, although this perspective could fit into the trend of the progressive strengthening of the Parliament’s prerogatives and hence the affirmation of the democratic principle, at the same time, this ambitious reform perspective does not appear fully convincing regarding the constitutional framework of the Union. In addition to presenting operational difficulties, it raises doubts about the overall sustainability of the institutional framework in the procedure for adopting acts, which relies both on respecting the principle of institutional balance and on that of loyal institutional cooperation, both enshrined in Article 13(2) TEU. Instead, the alternative hypothesis of enhancing the current right to legislative pre-initiative under Article 225 TFEU could represent a more appropriate instrument for balancing and reconciling the affirmation of democratic needs with the principle of institutional balance, in a perspective of loyal institutional cooperation.

To read the full article click here


facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail