Beyond Unanimity: EU Taxes as «appropriate measures»
Abstract
L’approvazione, ai sensi dell’articolo 122(1) TFUE, del Reg. (UE) 2022/1854 è l’ennesima dimostrazione del ruolo cruciale che l’articolo 122 sta assumendo, tant’è che il Consiglio ha adottato tributi unionali a maggioranza qualificata proprio agendo ai sensi di questa norma. Com’era prevedibile, una simile scelta è stata oggetto di pesanti critiche, oltre che di azioni di annullamento che denunciano l’incompetenza del Consiglio a compiere un simile passo. Questa ricerca ritiene che il Regolamento sopra citato sia sì problematico, ma da un punto di vista democratico, non giuridico. Sotto quest’ultimo aspetto, in effetti, l’articolo 122(1) appare la norma speciale applicabile, laddove confrontato con le possibili alternative, cioè gli articoli 194(3) e 194(2) TFUE (a seconda della lettura che si dà della formula “principalmente di natura fiscale”). L’articolo 122(1) è, infatti, una norma di emergenza. Sotto il profilo democratico, per altro verso, lo studio conclude che riformare i Trattati sia l’unica via per coniugare prontezza e legittimazione democratica in una disposizione emergenziale come quella di cui si discute.
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The adoption of Reg. (EU) 2022/1854 under Article 122(1) TFEU is yet another demonstration of how Article 122 is becoming a crucial Treaty norm, to the point that the Council has used it to pass EU taxes by QMV. As predictable, this choice has been strongly criticised, and actions for annulment have been filed, challenging the Regulation as ultra vires. According to this study, the piece of legislation is not flawed from a legal viewpoint, rather from a democratic one. From a legal perspective, Article 122(1) is indeed the applicable lex specialis vis à vis the other identifiable alternatives, i.e. Articles 194(3) or 194(2) TFEU (depending on the reading of the «primarily of a fiscal nature» formula one abides by), for Article 122(1) is an emergency provision. As to the democratic deficit, this research holds that reforming the Treaties is the only real chance for having an emergency norm that combines promptness with democratic legitimacy.
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