Il ruolo del consumatore nella strategia verde dell’Unione europea: considerazioni sulle proposte di direttive in materia di informazioni ambientali

Abstract

Nella strategia verde dell’Unione europea il consumatore riveste una posizione centrale. Grazie al suo potere di scelta, infatti, può condizionare gli sviluppi di mercato in ordine alla sostenibilità dei prodotti, alle scelte green delle imprese, al rispetto di impegni precisi in termini di SGDs e alla trasparenza commerciale. Per questa ragione la Commissione europea ha inserito nel pacchetto di misure di accompagnamento della transizione ecologica alcune proposte di direttiva volte a rafforzare il diritto dei consumatori all’informazione trasparente e leale, nonché a chiarire ulteriormente le responsabilità degli Operatori Economici in questo ambito. L’iter di approvazione di queste norme è ancora in corso: la Commissione europea le ha incluse nel proprio programma di lavoro 2024 ribadendone la centralità nell’architettura giuridica del Green Deal. Tuttavia vi sono alcuni dubbi sulla possibilità effettiva che tutte le disposizioni in esse contenute siano definitivamente approvate prima della conclusione della legislatura a Giugno 2024 e, al contempo, alcune misure presentano ancora criticità sul piano dei riflessi in termini di equità e concorrenza che richiederebbero maggiori riflessioni. L’articolo, dopo aver presentato lo scenario complessivo descritto, delineerà gli elementi giuridici che richiederebbero un supplemento di riflessione e che potrebbero essere migliorati anche eventualmente in sede attuativa delle norme in oggetto.

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Abstract (ENG)

The European Union’s green strategy pays particular attention to the role of consumer in the contemporary processo of ecological transition. In fact, thanks to their power of choice, consumers can condition market development with regard to the sustainability of products, the green choices of companies, their compliance with precise commitments in terms of SGDs and commercial transparency etc. For this reason, the European Commission has included in the package of measures accompanying the ecological transition some proposals for directives aimed at strengthening the right of consumers to transparent and fair information, also in order to further clarify the responsibilities of economic operators in this area. The legislative process is still in progress: the European Commission has included them in its work programme 2024 reaffirming their centrality in the legal architecture of the Green Deal. However, there are some doubts as to whether it is actually possible for all the provisions contained in the two proposals of directives to be finally adopted before the end of the parliamentary term in June 2024. At the same time, some of these measures still have serious implications in terms of competition, which would require further reflection. After presenting the overall scenario described, This article will outline the legal elements that would require additional reflection and that could also be improved during the enforcement of the rules in question.

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