Aiuti di Stato nell’emergenza pandemica: il caso delle compagnie aeree tra circostanze eccezionali e grave turbamento dell’economia

Per far fronte alla crisi senza precedenti generata dalla diffusione del Covid-19, gli Stati membri hanno adottato poderose misure a sostegno delle proprie economie. La normativa europea in materia di aiuti di Stato ha subito delle temporanee modifiche, così come già avvenuto per far fronte alla crisi finanziaria del 2007-2008, ampliando le possibilità per i governi nazionale di intervenire a sostegno delle imprese domestiche. Entro quali limiti gli aiuti concessi dagli Stati possono considerarsi conformi alle prescrizioni dei Trattati e superare il vaglio della Commissione? Quali le posizioni della giurisprudenza europea chiamata a pronunciarsi sul tema? Il presente contributo intende provare a fornire risposte a tali interrogativi, concentrandosi sul settore del trasporto aereo. Attraverso il confronto tra diversi casi di aiuti di Stato a compagnie aree si propone di ricostruire la posizione della Commissione nell’autorizzare o negare tali richieste e quella delle Corti europee, più volte chiamate a pronunciarsi su ricorsi proposti avverso gli esiti favorevoli di tali valutazioni di compatibilità.

Per leggere l’intero articolo, clicca qui

Facing the unprecedented crisis generated by the spread of Covid-19, powerful measures have been adopted by Member States to support their respective economies. European State aids’ rules were temporarily amended, as they were to cope with the consequences of the 2007-2008 financial crisis, expanding the possibilities for national governments to support domestic companies. A set of questions arises. To what extent can State aids be considered compliant with the requirements set by the Treaties and pass the European Commission’s scrutiny? What is the position of the Court of Justice of the European Union called upon to rule on challenges against the favorable results of such compatibility assessments? This paper tries to answer these questions by focusing on the aviation sector and investigating the issues stemming from the authorization of State aid to national airlines by the different Member States.

To read the full article, click here

 


facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail