Call for papers “Piattaforme e nuove sfide nel Mercato Unico Digitale” – scadenza 20 novembre 2018


La RIVISTA DI DIRITTO DEI MEDIA (http://www.medialaws.eu/rivista), in collaborazione con il CENTRO DI ECCELLENZA JEAN MONNET dell’Università degli Studi di Milano ed EUROJUS, promuove una call for papers destinata a giovani studiosi ed esperti volta ad approfondire il tema del ruolo delle piattaforme nella società dell’informazione con particolare attenzione ai recenti sviluppi nel contesto della strategia europea del Mercato Unico Digitale.

Se da un lato, le numerose proposte di riforma degli ultimi anni e, in particolare, quelle relative al diritto d’autore, alla tutela dei dati personali e al settore audiovisivo, hanno sollevato numerosi interrogativi rispetto al loro impatto sullo statuto delle piattaforme online come delineato dalla Direttiva e-Commerce, dall’altro, la Commissione europea ha manifestato una particolare attenzione sul tema come dimostrato dall’istituzione del Gruppo di esperti su fake news e disinformazione online nonché dell’Osservatorio sull’economia delle piattaforme. 

A tal fine, si promuove una call for papers per la raccolta di contributi per il numero 1/2019 della Rivista di diritto dei media sui seguenti temi: 

1. Diritto d’autore e piattaforme online: la condivisione di contenuti protetti da diritti d’autore attraverso le piattaforme online è un tema su cui si dibatte ormai da tempo. Recentemente, nel settembre 2016, la Commissione europea ha pubblicato una proposta di direttiva sul copyright nel Mercato Unico Digitale che, se approvata, potrebbe avere un impatto sull’attuale relazione tra piattaforme online e tutela del diritto d’autore aprendo nuovi scenari anche in tema di responsabilità degli ISP. 

2. GDPR e piattaforme online: il nuovo Regolamento (UE) 679/2016, divenuto applicabile dal 25 maggio 2018, da un lato, ha codificato nuovi obblighi e adempimenti applicabili anche alle piattaforme online in qualità di titolari del trattamento, mentre, dall’altro, ha riconosciuto nuovi diritti per gli interessati. In tale contesto, particolare attenzione merita di essere posta sui trattamenti automatizzato di dati personali e i relativi rischi, sui nuovi diritti degli interessati nonché sul coordinamento tra gli obblighi scaturenti dal Regolamento e quelli della Direttiva e-Commerce. 

3. Audiovisivo e piattaforme online: il mercato audiovisivo ha subito rilevanti cambiamenti nel corso degli ultimi anni dovuti in particolare allo sviluppo di nuovi servizi di intrattenimento offerti dalle piattaforme. La precedente suddivisione tra servizi lineari e non lineari non sembra essere stata modificata dalla recente proposta di modifica della Direttiva SMAV, che ha tuttavia introdotto una definizione di video-sharing platforms e un primo set di obblighi che necessitano di coordinamento con la disciplina sulla responsabilità degli ISP. 

I giovani studiosi interessati dovranno inviare all’indirizzo submissions@medialaws.eu, entro il 20 novembre 2018, il proprio contributo sui temi indicati (di lunghezza non superiore a 45.000 caratteri, spazi inclusi), corredato da un abstract in italiano e in inglese (di lunghezza non superiore alle 500 parole) e da un curriculum vitae. 

Il Comitato scientifico valuterà gli elaborati, selezionando i contributi destinati alla pubblicazione, previo doppio referaggio anonimo, nel fascicolo n. 1/2019 della Rivista di diritto dei media. La valutazione dei paper inviati è subordinata al rispetto delle norme redazionali (http://www.medialaws.eu/norme-editoriali/). 

Coordinamento scientifico: Prof. Oreste Pollicino, Prof. Giulio Enea Vigevani, Avv. Carlo Melzi d’Eril, Prof. Bruno Nascimbene, Prof. Francesco Rossi Dal Pozzo 

Comitato organizzativo: Dott. Marco Bassini (marco.bassini@unibocconi.it), Dott.ssa Serena Sileoni (serena.sileoni@unimib.it) 

Il portale MediaLaws.eu è un progetto che dal 2010 riunisce accademici e professionisti del diritto dell’informazione in una discussione critica e attuale sui nuovi sviluppi del settore e sui suoi caratteri più controversi. I contenuti affrontano le più recenti evoluzioni in materia con una prospettiva europea e comparata, dimensione imprescindibile in un mondo digitale e interconnesso. Accanto al blog, attivo dal dicembre 2010, sono attive la RIVISTA DI DIRITTO DEI MEDIA e la working paper series “LAW AND MEDIA”. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.medialaws.eu o di contattare la redazione all’indirizzo submissions@medialaws.eu