DIRITTO DEGLI STRANIERI (Modulo, 30 ore) [primo semestre, nell’ambito del corso di diritto dell’Unione europea del Prof. Nascimbene]
Prof. Bruno Nascimbene

Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale

Contenuto e finalità della disciplina
L’insegnamento si propone di fornire un approfondimento in merito alle politiche di immigrazione e asilo promosse dall’Unione europea, soffermandosi sugli obiettivi e gli strumenti normativi finora adottati e che delineano lo statuto dei cittadini dei paesi terzi, anche in raffronto con il trattamento applicabile ai cittadini dell’Unione europea. Ne sarà quindi tratteggiata l’evoluzione, in particolare, dall’entrata in vigore del Trattato di Amsterdam, fino alle più recenti modifiche apportate dal Trattato di Lisbona. Particolare rilievo sarà attribuito ai profili di tutela dei diritti fondamentali.

Programma

1. Introduzione. Dalla cooperazione intergovernativa all’introduzione di una competenza comunitaria nei settori dell’immigrazione e asilo. Le modifiche apportate dal Trattato di Lisbona. Gli orientamenti politici espressi nei programmi quinquennali.

2. La politica di immigrazione. Le condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi. I diritti dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in uno Stato membro e le condizioni che disciplinano la libertà di circolazione e di soggiorno negli altri Stati membri. Il ricongiungimento familiare. Gli strumenti di contrasto dell’immigrazione irregolare e del traffico di migranti. La cooperazione con i Paesi di origine. Le politiche di integrazione.

3. La politica di asilo. Il sistema di asilo europeo. La protezione sussidiaria. Il c.d. sistema Dublino. Le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo. Le misure di protezione temporanea e di ripartizione degli oneri tra Stati membri. La dimensione esterna della politica di asilo.

Indicazione dei libri di testo per l’esame

B. Nascimbene, Unione europea – Trattati, 2 a ed., Torino, Giappichelli, 2013.

I testi e materiali di studio verranno indicati durante le lezioni.