New Legislative Approach with Old Legislative Tools: the recent (ab)use of regulations in European Union Law
Negli ultimi anni è stata registrata una netta preferenza del legislatore europeo per i regolamenti anziché per le direttive. Tale tendenza ha sollevato talune perplessità in merito alla legittimità di questa scelta, soprattutto alla luce della apparente estromissione degli Stati membri che, diversamente, con le direttive godono di un maggior spazio di manovra. Il presente lavoro, partendo da dati statistici, analizza le ragioni giuridiche alla base di questa scelta e mette in evidenza le specificità delle ultime normative. In particolare, il ricorso alla tecnica dell’applicazione differita rispetto alla data di entrata in vigore, insieme all’ampio uso degli atti esecutivi, suggerisce che la maggior parte dei recenti regolamenti si discostano dalla formale distinzione contenuta nell’articolo 288 del TFUE. Questo dato induce a riflettere sulle conseguenze pratiche di molti dei regolamenti di recente adozione sia in termini di effetti sostanziali, sia in termini di partecipazione degli Stati membri al processo legislativo. In conclusione, il lavoro vuole dimostrare come, seppur ampiamente utilizzati, i nuovi regolamenti hanno peculiarità tali da garantire ancora agli ordinamenti giuridici nazionali di avere un posto in prima linea nella compiuta applicazione del diritto UE.
Per visualizzare l’articolo, clicca qui.
In recent years, there has been a clear preference by the European legislator for regulations rather than directives. This trend has raised some doubts about the legitimacy of this choice, especially in the light of the apparent exclusion of Member States, who, otherwise, with directives enjoy greater room for manoeuvre. The article, starting from statistical data, analyses the legal reasons behind this choice and highlights specific features of the latest regulations. In particular, the use of the technique of deferring application with respect to the date of entry into force, together with the extensive use of implementing acts, suggests that most new regulations depart from the formal distinction enshrined in Article 288 TFEU. This observation leads us to reflect on the practical consequences of many recently adopted regulations, both in terms of substantive effects and in terms of Member States participation in the legislative process. In conclusion, this paper aims to demonstrate how, although widely used, new regulations have traits that still guarantee national legal systems a prominent role for the full application of EU law.
To read the full article click, here.


