L’Autorità di Sistema Portuale: natura giuridica dell’Ente e qualificazione dell’attività, alla luce degli orientamenti europei in materia di tassazione dei porti italiani

Con la decisione del 4 dicembre 2020, la Commissione Europea è intervenuta in materia di tassazione dei porti italiani, ritenendo che le Autorità che gestiscono i porti in Italia, eserciterebbero attività economica dietro corrispettivo, e pertanto sarebbero da considerare “imprese” ai sensi dell’art. 107 TFUE. L’applicazione nei confronti delle Autorità di Sistema Portuale dell’esenzione dal pagamento dell’IRES, ai sensi dell’art. 74 TIUR ricadrebbe, quindi, nel divieto di aiuti di Stato di cui agli artt. 106 e 107 TFUE. Si è reso, allora, necessario indagare sulla natura giuridica delle Autorità di Sistema Portuale, volendo approfondire, mediante un excursus della normativa nazionale ed europea sul tema, se le Autorità debbano ritenersi gestori di impresa, ovvero pubbliche Autorità. Accertare e quantificare in termini economici le eventuali distorsioni della concorrenza, determinate dal mancato assoggettamento dei gestori dei porti italiani alla tassa sulle società, esula dalla presente indagine, che è, invece, concentrata sui profili giuridici della qualificazione dell’attività di amministrazione del porto, e del soggetto che la esercita.

With the decision of 4 December 2020, the EU Commission has taken action in matter of taxation of the Italian ports, considering the Authorities that manage the ports exercise economic activity behind remuneration, and therefore classifying them like private companies, in accordance with the article 107 TFEU. In particular, the exemption from payment of IRES for the port system Authorities, with the meaning of the article 74 TIUR, would therefore imply the application of the prohibition of State aid, according to articles 106 and 107 TFEU. Then, it appeared necessary investigate on the juridical nature of the port system Authorities, wanting to deepen, through an excursus of the national and European legal basis in matter of ports’ administration, if the port system Authorities must consider itself as private companies, or as public Authorities. This investigation is focused to establish the legal qualification of the activity of ports’ administration, and the institution who exercises it.

Per leggere il contributo clicca qui – L’autorità del sistema portuale – Emilia Vermiglio


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