Odysseus Network SUMMER SCHOOL on EU Immigration and Asylum Law and Policy – 1-12 July 2024

Odysseus è una rete europea di esperti in diritto dell’immigrazione e dell’asilo. È stata fondata nel 1999 da Philippe de Bruycker, professore presso l’Istituto di studi europei dell’Università libera di Bruxelles (ULB), con il sostegno finanziario della Commissione europea. La rete riunisce esperti legali di tutti gli Stati membri dell’UE, compresi gli Stati associati a Schengen (Norvegia, Svizzera, Islanda) e la Turchia. L’Italia è rappresentata dal Professor Bruno Nascimbene, membro onorario, e dalla Professoressa Alessia Di Pascale.

La Rete accademica Odysseus ha creato una comunità europea di ricercatori ed esperti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo nell’Unione europea, che, grazie ad una stretta collaborazione, fornisce un’analisi completa delle questioni migratorie, sia a livello europeo che nazionale. Essa rappresenta anche una piattaforma per lo scambio di conoscenze e competenze tra accademici, responsabili politici, operatori e ONG nel campo del diritto e della politica in materia di immigrazione e asilo.

Le sue attività tradizionali ricomprendono l’organizzazione di conferenze tematiche a livello europeo, nonché la pubblicazione di volumi e studi sul diritto dell’immigrazione e dell’asilo dell’UE. In particolare, Odysseus ha coordinato progetti di ricerca sulla direttiva europea sui rimpatri, sulle alternative alla detenzione e uno studio comparativo sul recepimento di dieci direttive europee da parte degli Stati membri, tra cui le direttive sulle condizioni di accoglienza, sulle qualifiche e sul ricongiungimento familiare.

Grazie al sostegno alle Reti Jean Monnet fornito dal Programma Erasmus+, la Rete Odysseus ha ampliato le proprie attività nell’ambito del progetto Omnia e ha dato vita ad un blog – lo eumigrationlawblog.eu –, con l’obiettivo di offrire un’analisi critica da un punto di vista sia giuridico, che politico dei recenti sviluppi nel campo dell’immigrazione e dell’asilo a livello europeo e nazionale.

Odysseus organizza una scuola estiva annuale a Bruxelles sul diritto e la politica dell’UE in materia di immigrazione e asilo. Il programma della prossima summer school, che si terrà dall’1 al 12 luglio 2024, è consultabile al seguente link: https://odysseus-network.eu/2024-summer-school/.