Common Database of EU Agencies’ Boards of Appeal
È online, all’indirizzo boa.europeanlitigation.eu/, la prima banca dati che raccoglie tutte le decisioni delle commissioni di ricorso delle agenzie dell’Unione europea, insieme alle pronunce di Tribunale e Corte di giustizia rese in grado di appello.
Il progetto permetterà un attento monitoraggio del contenzioso “tecnico” dell’Unione, sia in termini quantitativi che qualitativi. In particolare, esso vuole promuovere ricerche “orizzontali” su temi processuali e istituzionali, rese sinora impossibili dall’assenza di motori di ricerca e dalla dispersione di questi atti, sempre più importanti nella dimensione regolatoria e giudiziaria, in tanti registri diversi.
L’iniziativa è stata curata dal Modulo Jean Monnet “EU Specialized Judicial Protection” del Prof. Jacopo Alberti con il supporto dei dottori Samuele Barbieri, Marcella Cometti e Riccardo Torresan. È pubblicata sulla Rivista del contenzioso europeo | Revue du contentieux européen | Review of European Litigation, diretta dai Prof. Massimo Condinanzi e Chiara Amalfitano, di imminente pubblicazione