Turbulences ahead: Nazionalismo economico o legittima tutela dell’economia nazionale negli aiuti di Stato al trasporto aereo?

Il presente contributo analizza le recenti sentenze del Tribunale dell’Unione europea aventi ad oggetto gli aiuti di Stato concessi da Francia (T-238/20), Svezia (T-259/20 e T-379/20), Danimarca (T-378/20), Finlandia (T-388/20), Spagna (T-628/20), Paesi Bassi (T-643/20) e Portogallo (T-465/20) a favore dei vettori aerei per far fronte all’emergenza economica causata dal COVID-19. Nonostante l’annullamento di due decisioni per vizio di motivazione, la maggior parte delle pronunce ha confermato l’operato della Commissione, legittimando, di conseguenza, la scelta degli Stati membri di limitare i sussidi pubblici alle sole imprese aventi un collegamento stretto con il proprio territorio. Dopo aver brevemente richiamato il ruolo del controllo sugli aiuti di Stato durante la crisi causata dalla pandemia da COVID-19, l’articolo esamina le questioni più rilevanti affrontate dal Tribunale, e, nel fare ciò, sottolinea la necessità di bilanciare la maggior flessibilità concessa agli Stati per far fronte all’emergenza con un attento scrutinio da parte della Commissione al fine di limitare le distorsioni della concorrenza.

This contribution analyses the recent General Court judgements concerning the State aid measures put in place by France (T-238/20), Sweden (T-259/20 e T-379/20), Denmark (T-378/20), Finland (T-388/20), Spain (T-628/20), the Netherlands (T-643/20) and Portugal (T-465/20) to support the aviation sector during the COVID-19 pandemic. Although two decisions have been annulled for failure to state reasons, most of the judgements have upheld the application of art. 107 TFEU by the Commission. In doing so, the Court has established that limiting public support to undertakings having a strong link with the national territory does not violate EU law. After a brief contextualization of State aid control during the COVID-19 pandemic, the paper discusses the most relevant findings of the Court and highlights the need to ensure that the flexibility granted to Member States to cope with the crisis is coupled with an attentive scrutiny by the Commission to avoid undue distortions of competition.

Continua a leggere – Rosario Federico – Turbulences ahead- Nazionalismo economico o legittima tutela dell’economia nazionale negli aiuti di Stato al trasporto aereo_


facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail