Nasce un nuovo Corso di Laurea Magistrale in “Migrazioni, diritti, integrazione” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo


Data la crescente importanza assunta dal fenomeno migratorio nel contesto attuale è stato istituito un nuovo Corso di studi magistrale in “Migrazioni, diritti, integrazione” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo. Il Corso si propone di formare figure professionali destinate ad operare a vari livelli nel vasto campo della governancedelle migrazioni, dell’accoglienza e dell’integrazione, con un elevato grado di conoscenza degli aspetti giuridici dei fenomeni stessi, in grado di collocare tali conoscenze nel più ampio contesto sociale, geo-storico ed economico.

Migrazioni, diritti, integrazione: un corso di Laurea Magistrale con degli obiettivi ben definiti

Gli insegnamenti previsti nei due anni consentono allo studente di confrontarsi con le cause socio-economiche dei fenomeni migratori, grazie al coinvolgimento di insegnamenti di ambito storico, economico e geografico, per passare poi all’analisi del quadro giuridico generale di riferimento e concentrarsi quindi sui diritti dei migranti nei rapporti tra privati e nei confronti dell’autorità pubblica, così come sulla disciplina delle condizioni e modalità di accesso e permanenza e sulle politiche dell’integrazione in un quadro giuridico multilivello.

Il Corso, oltre all’offerta di borse di studio per i più meritevoli e al rafforzamento della didattica on-line, prevede l’istituzione di laboratori, di tipo linguistico e di euro-progettazione. È previsto lo svolgimento di tirocini al fine di sviluppare le capacità degli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite ed avviare rapporti con gli enti pubblici e privati che operano nel settore dell’integrazione e dell’accoglienza.

Metà degli insegnamenti sono in lingua inglese, con una didattica molto incentrata sullo studio dei casi pratici, e sono previsti un insegnamento di Legal Clinic e laboratori di progettazione europea e di comunicazione linguistica

 

Per informazioni

Pagina web del Corso di Laurea Magistrale in Migrazioni, diritti, integrazione

E-mail: cdlm.migrazioni@unipa.it

Profilo Facebook del Corso di Laurea Magistrale in Migrazioni, Diritti, Integrazione

Profilo Instagram del Corso di Laurea Magistrale in Migrazioni, Diritti, Integrazione

image_pdfimage_print

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail