DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (crediti 9) [primo semestre]

Prof. ssa Cecilia Sanna (Scienze dei Servizi Giuridici)

Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale

 

Contenuto e finalità della disciplina

L’insegnamento si propone, in primo luogo, di fornire un’approfondita conoscenza della struttura istituzionale dell’Unione europea, ampiamente modificata per effetto dell’entrata in vigore del trattato di Lisbona. L’insegnamento mira, inoltre, a dare un quadro delle tematiche più rilevanti di diritto materiale dell’Unione con specifica attenzione alla disciplina del mercato interno.

Programma

I. Parte generale. Profili istituzionali

Unione e Comunità europea. L’evoluzione dell’ordinamento comunitario: trattati istitutivi, atto unico europeo, trattato sull’Unione e modifiche apportate dai trattati di Amsterdam, di Nizza e di Lisbona. Il processo di evoluzione. Istituzioni, organi e organismi. In particolare, Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio, Commissione europea e Banca centrale europea. Struttura e competenze. Corte di giustizia dell’Unione europea e sistema giurisdizionale (in particolare, rapporti tra giudice dell’Unione e giudice nazionale). Atti dell’Unione: tipologia, caratteristiche ed effetti. Diritto dell’Unione europea e diritto interno (il recepimento del diritto dell’Unione nell’ordinamento italiano).

II. Parte speciale. Profili di diritto materiale

La cittadinanza dell’Unione e la libera circolazione delle persone, il diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi. La libera circolazione delle merci. La disciplina della concorrenza. Aiuti di Stato alle imprese.

Indicazione dei libri di testo per l’esame

R. Adam – A. Tizzano, Manuale di diritto dell’Unione europea, Torino, Giappichelli, 2014;

oppure, in alternativa,

1. U. Villani, Istituzioni di Diritto dell’Unione europea, 3ª ed., Bari, Cacucci, 2013,

2. L. Daniele, Diritto del mercato unico europeo, 2 ª, Milano, Giuffrè, 2012;

inoltre, quale che sia il programma scelto, B. Nascimbene, Unione europea – Trattati, 2 ª ed., Torino, Giappichelli, 2013.

Per ogni riferimento utile, alla giurisprudenza comunitaria e nazionale, si rinvia a B. Nascimbene, M. Condinanzi (con la collaborazione di C. Amalfitano e C. Sanna), Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, Milano, Giuffrè, 2007, ovvero l’ultima edizione disponibile.

Altri testi e materiali di studio verranno indicati durante le lezioni e caricati nella sezione “Materiali”.