DIRITTO DEL MERCATO INTERNO DELL’UNIONE EUROPEA (crediti 6) [secondo semestre]
Prof. Francesco Rossi Dal Pozzo 
Dipartimento di diritto pubblico, processuale civile, internazionale ed europeo – Sezione di diritto internazionale e dell’Unione europea

Presentazione e programma del corso
Il corso, quale logico completamento dell’insegnamento istituzionale, è rivolto a far acquisire una conoscenza approfondita di parti fondamentali del diritto del mercato unico europeo. In particolare, oggetto del corso sarà lo studio dei più importanti atti legislativi e della giurisprudenza più significativa della Corte di giustizia in tema di cittadinanza e con riferimento alle “quattro libertà”: libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della giurisprudenza più   significativa della Corte di giustizia in  libera circolazione delle merci alla libera prestazione dei servizi e alla libertà di stabilimento, di cui agli articoli 49 e 56 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), che consentono ai cittadini di condurre un’attività stabile e continua in uno o più Stati membri e prestare servizi temporanei in un altro Stato membro senza l’obbligo di esservi stabiliti. Infine, sarà analizzata la politica europea in materia di trasporti, oggetto di un modulo autonomo, sostitutivo di una parte del corso, dal titolo “Diritto europeo dei trasporti”, il cui programma dettagliato è riportato nella sezione dedicata.
Il corso, di carattere essenzialmente seminariale, si svolgerà nel secondo semestre dell’anno accademico. La frequenza è obbligatoria. Il corso è indirizzato a studenti che abbiano superato l’esame di Diritto dell’Unione europea, ed è consigliato, in particolare, a coloro che abbiano chiesto o intendano chiedere l’assegnazione di una tesi in materia.

Testi consigliati per la preparazione dell’esame
B. Nascimbene, F. Rossi Dal Pozzo, Cittadinanza dell’Unione europea e Circolazione e soggiorno nell’Unione europea, Torino, Utet, 2012).

Per ogni riferimento utile alle norme dell’Unione europea, si rinvia a B. Nascimbene, Unione europea – Trattati, Torino, Giappichelli, 2010.

Per ogni riferimento utile alla giurisprudenza dell’Unione europea e nazionale, si rinvia a B. Nascimbene – M. Condinanzi (con la collaborazione di C. Amalfitano e C. Sanna), Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, Milano, Giuffrè, 2007 ovvero l’ultima edizione disponibile.

I testi consigliati costituiranno soltanto un riferimento generale, la preparazione dell’esame dovendo basarsi essenzialmente sul contenuto delle lezioni e sul materiale distribuito a lezione.