Modulo integrativo (20 ore) AIUTI DI STATO (crediti 3) [secondo semestre]

Prof. Bruno Nascimbene

Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale – Sezione di diritto internazionale e dell’Unione europea

 

Presentazione e programma del corso

Il modulo, integrativo del corso di diritto dell’Unione europea progredito (diritto della concorrenza) si inquadra nell’ambito dell’Azione Jean Monnet promossa dalla Commissione europea nonché delle iniziative promosse dal Centro di eccellenza Jean Monnet avente sede presso l’Università degli Studi di Milano. Esso ha per oggetto, essenzialmente, il diritto della concorrenza rivolto agli Stati.

Il modulo, della durata complessiva di 20 ore, sarà dedicato all’analisi dei seguenti profili: a) il comportamento dello Stato e gli obblighi che discendono dagli artt. 3 TFUE, 4, par. 3 TUE, e 101 TFUE; b) il comportamento dello Stato e gli aiuti alle imprese (aiuti alle imprese pubbliche e private); c) il recupero degli aiuti di Stato; d) la procedura di controllo della legalità e compatibilità degli aiuti; e) l’impresa pubblica e il servizio pubblico; le privatizzazioni.

Il corso, di carattere essenzialmente seminariale, si svolgerà nel secondo semestre dell’anno accademico. La frequenza è obbligatoria. Il corso è indirizzato a studenti che abbiano superato l’esame di Diritto dell’Unione europea, ed è consigliato, in particolare, a coloro che abbiano chiesto o intendano chiedere l’assegnazione di una tesi in materia.

Testi per la preparazione dell’esame

B. Nascimbene – M. Condinanzi (con la collaborazione di C. Amalfitano e C. Sanna), Giurisprudenza di diritto comunitario. Casi scelti, Milano, Giuffrè, 2007 ovvero l’ultima edizione disponibile.

Per ogni riferimento utile alle norme dell’Unione europea, si rinvia a B. Nascimbene, Unione europea – Trattati, 2 ª ed., Torino, Giappichelli, 2013.

Testi e materiali di studio verranno indicati durante le lezioni.